Sconfitta amara con il C9 per la Serie C, che ha di recriminare
Il punteggio finale sorride al C9 Arco/Riva, a cui vanno i complimenti e le sportive strette di mano del caso, ma l’Innova Volley Tione ha di che recriminare al termine di un match che sarebbe potuto finire diversamente. In primis per qualche errore di troppo commesso nel momento clou dei vari set, complici anche alcune decisioni arbitrali - nelle fasi cruciali della partita - che non hanno convinto appieno.
Non sono quelle, però, a meritare un approfondimento nell’analisi del match, che è stato vivace e combattuto, tra due squadre giovani, con belle giocate e qualche errore e leggerezza, frutto di un’esperienza e di un bagaglio tecnico ancora in fase di costruzione. Ha vinto chi ha sbagliato meno, il C9 Arco/Riva in questo caso.
La squadra dell’Alto Garda ha controllato le operazioni nel primo set, vinto 25-17, poi la sfida è stata equilibrata e combattuta fino alla fine. Il rammarico più grande per la formazione allenata dalla coppia Betta-Zoanetti è quello di non essere riuscita a fare proprio il secondo parziale.
I tionesi erano avanti 24-21, ma si sono fatti raggiungere e poi superare: sul 25-25, la panchina di casa ha protestato per una “doppia” apparsa solare non fischiata agli avversari, dopo essersene vista sanzionare più d’una, non certo più netta di quella in questione. Risultato? Punto del 25-26 per il C9 e 25-27 finale a causa di un “rosso” per proteste.
I ragazzi dell’Innova Volley Tione, a quel punto, sono stati bravi a non perdere la testa e il filo del gioco e hanno trovato una pronta reazione, che ha permesso loro di tornare in partita, vincendo il terzo set con il punteggio di 25-22. È stata lotta sportiva, punto a punto, anche nel parziale successivo, terminato sul 26-24 in favore della squadra ospite, che è così tornata a casa con i 3 punti.
«È stata una partita tra due squadre che schieravano in campo molti giovani, caratterizzata da belle giocate e da errori banali – commenta l’allenatore dell’Innova Volley Tione Silvio Betta – I nostri avversari sono stati più concreti nelle fasi finali dei set. Hanno controllato le operazioni nel primo, mentre gli altri tre sono stati giocati punto a punto, fino alla fine, con qualche decisione arbitrale che ha condizionato il risultato. I miei ragazzi hanno lottato su ogni palla, quindi posso ritenermi abbastanza soddisfatto».
Guardando ai singoli, merita una menzione particolare la prova del classe 2005 Federico Zoanetti, il migliore della squadra di casa, soprattutto in fase di attacco e battuta.
Nel prossimo turno, l’Innova Volley Tione affronterà il Lagaris, che sabato sera ha superato 3-2 l’Anaune a Cles, salendo al terzo posto in classifica con 7 punti. I tionesi, invece, sono rimasti a quota 3, davanti ad Anaune e Itas Trentino.
RISULTATI DELLA GIORNATA E CLASSIFICA
Innova Volley Tione – C9 Arco/Riva 1-3 (17-25, 25-27, 25-22, 24-26)
FORMAZIONE INNOVA VOLLEY: Lorenzo Merli, Davide Malacarne, Andrea Pretti, Lorenzo Zamboni, Stefano Scalfi, Ruben Avdullai, Roberto Stanchina, Nicola Pedretti, Federico Zoanetti, Paolo Franchini, Davide Bulla, Luca Visconti, Mattia Malacarne. Allenatori: Silvio Betta – Franco Zoanetti.