La rinnovata squadra della serie C riparte con tanti giovani
Dopo essersi resa protagonista di una splendida cavalcata ed aver raggiunto una storica finale playoff, persa al tie-break per mano della Trentino Volley, la squadra della serie C maschile del Brenta Volley ha cambiato notevolmente pelle nella stagione da poco iniziata, che vede i ragazzi allenati da Silvio Betta scendere in campo con la nuova denominazione di Innova Volley Tione.
Il gruppo che ha sfiorato la storica promozione in serie B si è notevolmente rinnovato, causa i vari impegni e le scelte di carattere sportivo-professionale che hanno portato altrove alcuni giocatori.
La squadra è ripartita da tre-quattro elementi del gruppo che ha raccolto ottimi risultati nelle ultime stagioni (tra cui Stefano Scalfi, Andrea Pretti, Paolo Franchini e la “bandiera” Lorenzo Merli), ora affiancati da tanti giovani, che stanno proseguendo nel loro percorso di crescita.
«A settembre ci siamo trovati un po’ in difficoltà, a causa della partenza per vari motivi di molti giocatori che nelle ultime stagioni avevano fatto parte del gruppo, portandolo nella passata annata agonistica a sfiorare la vittoria del campionato di serie C – spiega l’allenatore Silvio Betta, affiancato nel suo lavoro da Franco Zoanetti – Parlavamo di un blocco di pallavolisti ancora giovani, classe 1998. A quel punto abbiamo raggruppato i giocatori rimasti della serie C a quelli della Prima Divisione e dell’Under 17. Con loro stiamo lavorando su due campionati (C e Prima Divisione)».
Ora serve pazienza, per dare tempo ai ragazzi più giovani di crescere, e tanto lavoro in palestra.
«In serie C, a parte 3-4 giocatori che possono vantare maggiore esperienza, abbiamo un gruppo di ragazzini classe 2005 e 2006. Quando giochi con squadre e pallavolisti più navigati bisogna mettere in conto di pagare dazio. L’ossatura della squadra è venuta a mancare: ora i "veterani" devono dare una mano ai ragazzini. Certo, se pensiamo che nella scorsa stagione abbiamo sfiorato la vittoria del campionato, gli obiettivi sono cambiati nel breve volgere di pochi mesi. Ci aspetta tanto da lavoro, da affrontare con pazienza ed entusiasmo, cercando di valorizzare i giovani del nostro vivaio e di amalgamare il nuovo gruppo».
Sabato scorso l'Innova Volley Tione ha fatto il proprio debutto stagionale in campionato sul campo di casa della palestra dell’Istituto Don Guetti, dove i ragazzi di Betta sono stati sconfitti 3-0 dalla Dolomiti Robotics Acme (23-25, 21-25, 17-25 i parziali). «Come detto, dobbiamo avere pazienza – conclude Betta – Siamo stati costretti a cambiare di ruolo alcuni giocatori e non abbiamo giocato al meglio delle nostre possibilità. Siamo in un processo di cambiamento, ma possiamo comunque esprimere un gioco migliore rispetto a quello che abbiamo espresso contro l’Acme».
Sabato 20 novembre la Innova Volley Tione sarà impegnata nella seconda giornata di campionato, ospite dell’Anaune Val di Non. Il match avrà inizio alle 21.
PROGRAMMA SECONDA GIORNATA SERIE C E CLASSIFICA
Prima Divisione, giovedì l’anticipo con il Pool Volley Bolzano
A fianco della serie C, anche quest’anno, il Brenta Volley si è presentato ai nastri di partenza della stagione con una squadra iscritta al campionato di Prima Divisione, in campo con la denominazione de "La Cassa Rurale". Il giovane gruppo allenato da Silvio Betta ha già disputato le prime due partite di campionato e ha raccolto un punto, arrivato al debutto a Tione, dove i giudicariesi sono stati sconfitti 19-17 al tie-break dal Lagaris, dopo essere stati avanti 1-0 e 2-1 nel computo dei set.
Nello scorso weekend, nella sfida valevole per la seconda giornata della prima fase del torneo, il team griffato La Cassa Rurale è caduto sul campo della Bio Verde-Destra Adige, dopo aver vinto il primo set (25-19). I locali si sono imposti nei successivi tre parziali (25-13, 25-14, 25-18).
Domani, giovedì 18 novembre, i tionesi torneranno in palestra (quella dell’Istituto Comprensivo di via Circonvallazione) per disputare l’anticipo della terza giornata contro il Pool Volley Bolzano, formazione che è al debutto in campionato.
Prima Divisione - Il programma della 3ª giornata
La Cassa Rurale – Pool Volley Bolzano (giovedì 18 novembre a Tione Ist. Comprensivo via Circonvallazione ore 21)
Pizzeria Tetley’s Pub Acme – Lagaris Volley (venerdì 19 novembre)
Team Volley C8 – Bio Verde-Destra Adige (sabato 20 novembre)
CLASSIFICA: Bio Verde-Destra Adige p. 6; Lagaris Volley 4; Team Volley C8 e Pizzeria Tetley’s Pub Acme 3; Itas Trentino* e La Cassa Rurale 1; Rotalvolley* e Pool Volley Bolzano** 0 (* una partita in meno; ** due partite in meno).