L’Innova Volley Tione supera l’Itas dopo due ore di battaglia
Spinta dal numeroso pubblico di casa, l’Innova Volley Tione riesce a spuntarla al tie-break sulla giovane e sempre ostica Itas Trentino, sconfitta sul campo della palestra Don Guetti al termine di due ore di appassionante battaglia sportiva.
La sfida inizia bene per i padroni di casa, che riescono a sviluppare gioco, con un buon rendimento in tutti i fondamentali. Il match prosegue a fasi alterne e il secondo parziale è di marca Itas Trentino, che migliora le proprie percentuali in attacco e alza il muro, togliendo certezze agli schiacciatori della formazione guidata in panchina da Franco Zoanetti.
Il copione si ripete nel terzo e nel quarto parziale, l’uno vinto ancora dai tionesi e l’altro dalla squadra del capoluogo, a precedere l’equilibrato tie-break finale. Ad aggiudicarselo, con il punteggio di 15-13, è l’Innova Volley Tione, che fa suo l’anticipo della prima giornata di ritorno, riscattando la sconfitta patita a Trento all’esordio stagionale il 2 novembre scorso. Grazie a questo successo, capitan Stefano Scalfi e compagni si portano momentaneamente al secondo posto in classifica, in attesa di conoscere i risultati delle dirette concorrenti, impegnate nel weekend.
«I ragazzi sono entrati in campo con la testa giusta, sprecando poco e mostrando un buon rendimento in tutti i fondamentali – commenta coach Franco Zoanetti -. Come spesso succede, però, siamo vittima di cali di tensione, sui quali dobbiamo lavorare, premesso che bisogna riconoscere le qualità della squadra avversaria. Siamo stati bravi a sfruttare le occasioni che abbiamo avuto, come nel terzo set, vinto ai vantaggi, e nel tie-break. Questa vittoria mi fa felice, per più di un motivo: sono contento per i ragazzi, che se la sono meritata, e per il nostro pubblico, che dimostra di apprezzare la nostra pallavolo. Credo che questa sia una delle soddisfazioni più belle».
Il campionato di serie C riprenderà domenica 9 febbraio, quando l’Innova Volley Tione sarà impegnata a Cognola (ore 18) contro i Miners.
Campionato Serie C maschile – 10ª giornata
Innova Volley Tione – Itas Trentino 3-2 (25-16, 17-25, 26-24, 15-25, 15-13)
INNOVA VOLLEY: Bortolotti 7, Scalfi 12, Fontanella 2, Zoanetti 21, Zamboni 16, Bonapace 4, Bertolini (L); Malacarne, Pederzolli, Cavicchioli, Trentini, Pretti, Visconti, Farina. Allenatore: Franco Zoanetti. Secondo allenatore: Silvio Betta.
ITAS TRENTINO: Bolognani 9, Beltrami 17, Cirino 5, Sitton 23, Marcolongo 22, Fregnan 1, Battisti (L); Coser, Benoni, Biasi 1, Mattiato 1, De Zaiacomo 2, Alvarez, Febei. Allenatore: Daniele Nardin.
DURATA SET: 24’, 23’, 29’, 25’, 17’; tot 1h e 58’.
NOTE: Innova Volley: 10 muri, 2 ace, 6 errori in battuta, 12 errori in attacco, 35% in attacco, 35% (13%) in ricezione. Itas Trentino: 10 muri, 6 ace, 13 errori in battuta, 42% in attacco, 54% (15%) in ricezione.