logo Ata Volley logo innova energie
Serie C maschile

L’Innova Volley Tione supera l’Itas dopo due ore di battaglia

Spinta dal numeroso pubblico di casa, l’Innova Volley Tione riesce a spuntarla al tie-break sulla giovane e sempre ostica Itas Trentino, sconfitta sul campo della palestra Don Guetti al termine di due ore di appassionante battaglia sportiva.

Lorenzo Zamboni, tra i migliori in campo, in battuta (foto Marco Gualtieri)
Lorenzo Zamboni, tra i migliori in campo, in battuta (foto Marco Gualtieri)

La sfida inizia bene per i padroni di casa, che riescono a sviluppare gioco, con un buon rendimento in tutti i fondamentali. Il match prosegue a fasi alterne e il secondo parziale è di marca Itas Trentino, che migliora le proprie percentuali in attacco e alza il muro, togliendo certezze agli schiacciatori della formazione guidata in panchina da Franco Zoanetti.
Il copione si ripete nel terzo e nel quarto parziale, l’uno vinto ancora dai tionesi e l’altro dalla squadra del capoluogo, a precedere l’equilibrato tie-break finale. Ad aggiudicarselo, con il punteggio di 15-13, è l’Innova Volley Tione, che fa suo l’anticipo della prima giornata di ritorno, riscattando la sconfitta patita a Trento all’esordio stagionale il 2 novembre scorso. Grazie a questo successo, capitan Stefano Scalfi e compagni si portano momentaneamente al secondo posto in classifica, in attesa di conoscere i risultati delle dirette concorrenti, impegnate nel weekend.

Un attacco del capitano della squadra Stefano Scalfi (foto Gualtieri)
Un attacco del capitano della squadra Stefano Scalfi (foto Gualtieri)

«I ragazzi sono entrati in campo con la testa giusta, sprecando poco e mostrando un buon rendimento in tutti i fondamentali – commenta coach Franco Zoanetti -. Come spesso succede, però, siamo vittima di cali di tensione, sui quali dobbiamo lavorare, premesso che bisogna riconoscere le qualità della squadra avversaria. Siamo stati bravi a sfruttare le occasioni che abbiamo avuto, come nel terzo set, vinto ai vantaggi, e nel tie-break. Questa vittoria mi fa felice, per più di un motivo: sono contento per i ragazzi, che se la sono meritata, e per il nostro pubblico, che dimostra di apprezzare la nostra pallavolo. Credo che questa sia una delle soddisfazioni più belle».
Il campionato di serie C riprenderà domenica 9 febbraio, quando l’Innova Volley Tione sarà impegnata a Cognola (ore 18) contro i Miners.

Federico Zoanetti impegnato in ricezione (foto Marco Gualtieri)
Federico Zoanetti impegnato in ricezione (foto Marco Gualtieri)

Campionato Serie C maschile – 10ª giornata

Innova Volley Tione – Itas Trentino 3-2 (25-16, 17-25, 26-24, 15-25, 15-13)
INNOVA VOLLEY: Bortolotti 7, Scalfi 12, Fontanella 2, Zoanetti 21, Zamboni 16, Bonapace 4, Bertolini (L); Malacarne, Pederzolli, Cavicchioli, Trentini, Pretti, Visconti, Farina. Allenatore: Franco Zoanetti. Secondo allenatore: Silvio Betta.
ITAS TRENTINO: Bolognani 9, Beltrami 17, Cirino 5, Sitton 23, Marcolongo 22, Fregnan 1, Battisti (L); Coser, Benoni, Biasi 1, Mattiato 1, De Zaiacomo 2, Alvarez, Febei. Allenatore: Daniele Nardin.
DURATA SET: 24’, 23’, 29’, 25’, 17’; tot 1h e 58’.
NOTE: Innova Volley: 10 muri, 2 ace, 6 errori in battuta, 12 errori in attacco, 35% in attacco, 35% (13%) in ricezione. Itas Trentino: 10 muri, 6 ace, 13 errori in battuta, 42% in attacco, 54% (15%) in ricezione.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri