logo Ata Volley logo innova energie
Under 17 M

Per l’Under 17 una sconfitta che fa male, ma che insegna

L’epilogo poteva essere differente, ma alla fine rimane il rimpianto per quel che poteva essere e non è stato. L’Under 17 maschile è uscita sconfitta dal campo, ma non nell’orgoglio, nel match d’alta classifica con il Lagaris, con l’amarezza tipica del caso, anche perché, dopo un avvio difficile, la squadra allenata da coach Zoanetti sembrava aver girato l’inerzia della gara a proprio favore.

Sotto di due set, i giudicariesi hanno vinto il terzo parziale e hanno poi lottato punto a punto nel successivo.
Sul 24-24, nel quarto set, un’invasione apparsa solare, non ravvisata dal direttore di gara, è risultata determinante ai fini del risultato finale e ha permesso alla formazione lagarina di imporsi per 3 set a 1.
«Non cerco mai alibi e non lo farò nemmeno questa volta – commenta coach Franco Zoanetti -. Dico solo “peccato, peccato, peccato”. Quella contro il Lagaris era una partita importante, che poteva permetterci di vincere il nostro girone e di garantirci un accoppiamento migliore nella fase che metterà in palio i pass per la fase finale. Ce la giocheremo comunque, daremo tutto quello che abbiamo fino alla fine e ringrazio fin d’ora i ragazzi per l’impegno e lo spirito d’abnegazione che hanno avuto per tutto il corso della stagione».
La sfida contro il Lagaris era partita male, poi c’è stata la sperata reazione. «Sentivamo l’importanza della partita e nelle prime fasi del match eravamo un po’ contratti – aggiunge Zoanetti -. Nel terzo parziale siamo riusciti a rimetterci in carreggiata e nel quarto abbiamo lottato alla pari, fino al 24-24 pari».
Poi? «Poi c’è stata un’invasione di un giocatore avversario, non ravvisata – precisa Zoanetti -. Io mi sono limitato a richiamare l’attenzione dell’arbitro dicendo semplicemente “piede, piede, piede”. Mi sono visto sventolare in faccia un cartellino rosso, che di fatto c’è costato la sconfitta. Non ho avuto alcuna condotta maleducata e mi spiace che una bella partita si sia dovuta concludere così. Spiace perché credo che la nostra squadra sia un esempio di correttezza e anche in questo caso non c’era alcun motivo per un provvedimento del genere. Per noi è stato un po’ come perdere una finale, ma anche una lezione pro futuro».
Nell’ultima partita del girone, l’Under 17 dell’Innova Volley Tione affronterà i Miners Argento, in attesa di conoscere il nome dell’avversaria da affrontare nella sfida che metterà in palio un posto per la fase finale del campionato.

Campionato Under 17 maschile 2ª fase (Girone B) – 6ª giornata

Lagaris Volley – Innova Volley Tione 3-1 (25-19, 25-20, 21-25)
FORMAZIONE INNOVA VOLLEY TIONE: Fabiano Lorenzo Bugna, Matteo Giuliani, Gabriel Casiraghi, Ernesto Giacomo Favoroso, Daniele Bonapace, Emiliano Salvaterra, Francesco Pepe, Pietro Bertolini, Riccardo Parisi, Giovanni Parolari, Federico Gnosini, Raffaello Artini, Simone Pederzolli (L), Davide Scalvini (L). Allenatore: Franco Zoanetti.

CLASSIFICA: Lagaris Volley p. 25; Innova Volley Tione 20; Itas Trentino B; Promovolley 11; Sts Junior Bolzano 6; Miners Argento 0.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri