L’Innova Volley Tione batte l’Anaune e cala il tris
Nel match d’andata, a Cles, l’Innova Volley Tione aveva giocato probabilmente la peggior partita della stagione, che era costata un pensate ko. I tionesi si sono riscattati sabato sera sul campo di casa nel match valevole per la nona giornata del girone di ritorno del campionato di serie C, prendendosi la rivincita sull’Anaune e, soprattutto, conquistando 3 punti pesanti in ottica classifica.
Per la squadra allenata dalla coppia Betta-Zoanetti è così maturata la terza vittoria consecutiva, dopo le due centrate in trasferta nelle scorse settimane contro i bolzanini del Südtirol Volley e contro il C9 Arco Riva (al tie-break).
La partita contro l’Anaune non era nata sotto la migliore stella per i giudicariesi, che hanno però saputo reagire nei momenti di difficoltà, tornando a imporre il loro gioco. Sotto 18-14 nel primo set, l’Innova Volley Tione non ha perso la bussola, tanto meno la testa, siglando un parziale di 8-0 e andando ad aggiudicarsi la frazione (25-22), con una menzione particolare per l’ottimo rendimento in battuta di Davide Malacarne. Medesimo copione nel terzo, quando i locali si erano trovati in svantaggio di quattro punti (12-16): a fare la differenza in questo caso, oltre all’ottimo rendimento in attacco, è stata l’azione a muro dei centrali.
Il secondo, precedentemente, era stato vinto dagli ospiti, che hanno poi capitolato nel quarto e decisivo set, vinto con margine dai padroni di casa (25-17).
«Quella contro l’Anaune è sempre una partita molto sentita e per noi era importante conquistare un buon risultato – commenta l’allenatore dell’Innova Volley Tione Franco Zoanetti -. Siamo partiti un po’ sottotono, non c’era quell’amalgama che ci vuole per essere una squadra vera. Sia nel primo che nel terzo set siamo stati costretti a rincorrere, ma abbiamo sempre trovato la giusta reazione e la grinta necessaria per andare a prenderci il parziale. Quello ci ha permesso di prendere un po’ di coraggio e nel quarto set abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Abbiamo sbagliato poco, siamo stati determinati e ci siamo presi la vittoria con merito. Ringrazio tutti i ragazzi, che ci hanno messo davvero il cuore, ringrazio il mio collega allenatore Silvio Betta, che ha cresciuto e sta crescendo assieme a me questa squadra, e ringrazio anche il nostro preparatore atletico Tiziano, che sta facendo un ottimo lavoro».
La vittoria conseguita contro la formazione nonesa ha permesso ai tionesi di operare il sorpasso in classifica ai danni dell’avversaria di giornata e di agganciare a quota 20 punti l’Acme, ricordando che i ragazzi di Betta e Zoanetti devono recuperare il match della prima giornata di ritorno contro il Lagaris (il 31 marzo).
Sabato prossimo l’Innova Volley Tione sarà impegnata sul campo dei Miners, che in graduatoria precede di 4 punti i giudicariesi.
Campionato Serie C Maschile – 15ª giornata
Innova Volley Tione – Anaune 3-1 (25-22, 21-25, 25-21, 25-17)