Vittoria di squadra: l’Innova Volley Tione batte i Miners
Anno nuovo, squadra nuova. Non negli elementi schierati in campo, gli stessi di sempre, ma nell’atteggiamento, nella voglia, nello spirito del collettivo, che si è dimostrato unito e compatto, soprattutto nei momenti di difficoltà. La serie C maschile dell’Innova Volley Tione ha aperto il 2023 con una vittoria, netta nel punteggio (3-0) e importante per la classifica, conquistata contro i Miners, formazione che precede i giudicariesi in classifica e che si è presentata a Tione da seconda forza del torneo.
L’Innova Volley Tione aveva chiuso il 2022 con una doppia sconfitta, contro C9 Arco Riva e Anaune, frutto di due prestazioni negative, in cui era mancato il giusto spirito, oltre al gioco. La risposta che gli allenatori Silvio Betta e Franco Zoanetti si attendevano dai propri ragazzi è arrivata alla ripresa del campionato.
Betta e Zoanetti hanno schierato nel sestetto iniziale Davide Malacarne al palleggio, con Stefano Scalfi e Lorenzo Zamboni centrali, Federico Zoanetti e Paolo Franchini laterali, Ruben Avdullai opposto e Roberto Stanchina libero.
La prestazione è stata convincente, positiva in tutti i fondamentali, e sul campo della palestra del Don Guetti è maturato un netto 3-0 in favore della squadra di casa, che è riuscita a imporre il proprio gioco pressoché per l’intera durata del match. Anche quando si sono trovati sotto nel punteggio (15-20 nel secondo parziale), i tionesi non si sono mai disuniti, riuscendo a colmare il gap.
«Dopo due prestazioni negative, contro C9 Arco Riva e Cles, era importante ritrovare la vittoria – commenta l’allenatore dell’Innova Volley Tione Silvio Betta -. È stato altrettanto importante averla ritrovata contro una squadra che era davanti a noi in classifica, grazie a una bella prova di squadra. Abbiamo giocato una buona partita, positivi in tutti i fondamentali, tanto in difesa e attacco quanto in battuta. Mi è piaciuto soprattutto il carattere della squadra, la serenità e la positività che ho visto in campo. I ragazzi si sono aiutati l’un l’altro e ne è la testimonianza il bel recupero che ci ha permesso di vincere il secondo set, in cui ci eravamo trovati sotto di cinque punti. Questa serenità e questo spirito devono accompagnarci anche nelle prossime partite».
Campionato Serie C maschile - Settima giornata
Innova Volley Tione – Acv Miners 3-0 (25-18, 25-22, 25-17)
FORMAZIONE INNOVA VOLLEY TIONE: Federico Zoanetti, Davide Malacarne, Lorenzo Merli, Daniele Zoanetti, Stefano Scalfi, Ruben Avdullai, Paolo Franchini, Mattia Malacarne, Luca Susini, Nicola Pedretti (L), Riccardo Scalfi, Lorenzo Zamboni, Roberto Stanchina (L). Allenatori: Franco Zoanetti-Silvio Betta.