logo Ata Volley logo innova energie
Varie

Prima Divisione e Under 17 maschili a mani vuote, con rammarico

L’impressione è quella che, con un pizzico di determinazione e attenzione in più, qualche punto lo si sarebbe potuto conquistare. La Prima Divisione e l’Under 17 maschili, due squadre che scendono in campo con lo stesso gruppo di giocatori, hanno chiuso il weekend a mani vuote, pur mostrando a tratti il loro miglior volto. Per invertire la rotta servirà quella continuità che spesso finora è mancata, perché il gruppo ha dimostrato a più riprese di avere le qualità necessarie per prendersi delle soddisfazioni nella stagione in corso.

Il gruppo dell'Under 17 maschile allenata da Franco Zoanetti
Il gruppo dell'Under 17 maschile allenata da Franco Zoanetti

La Prima Divisione ha affrontato a Cles i locali dell’Anaune: dopo aver perso il primo parziale, i ragazzi allenati da Franco Zoanetti sono riusciti a pareggiare i conti, aggiudicandosi il secondo set ai vantaggi. A quel punto, però, la verve della squadra tionese si è un po’ spenta, favorendo l’allungo dell’avversaria nonesa, vittoriosa in quattro set (3-1).
«Ci è mancata un po’ di lucidità e a tratti il nostro gioco è stato confusionario – commenta coach Franco Zoanetti -. Spiace perché è vero sì che affrontiamo questo campionato di Prima Divisione per sperimentare qualche soluzione e far crescere il gruppo, dando spazio a tutti, ma mi piacerebbe anche conquistare qualche buon risultato, che ripaghi tutti del lavoro svolto settimanalmente in palestra».
Il copione (al pari del risultato) è stato pressoché il medesimo nel match che ha visto impegnata a Riva del Garda l’Under 17, chiamata ad affrontare la sempre ostica Pallavolo C9. Diversamente da quanto accaduto a Cles, i giudicariesi erano partiti bene, ma nelle fasi cruciali del primo set è mancato loro il “killer instinct”, forse già convinti di aver vinto il parziale. I locali del C9 si sono imposti in rimonta, a precedere un secondo set particolarmente combattuto, vinto ai vantaggi dall’Innova Volley Tione, che poi si è però smarrita.
«Sappiamo che il C9 è una squadra che non molla mai e mi spiace per come abbiamo gettato alle ortiche un primo set giocato bene per lunghi tratti – spiega coach Zoanetti -. Ci siamo fatti rimontare e i nostri avversari hanno preso coraggio, riuscendo poi a giocare più sciolti e convinti. Ho comunque visto un buon gioco da parte nostra, ci manca ancora un po’ più di attenzione e determinazione nella fase di difesa. Rimango convinto che i miei ragazzi sappiano giocare una buona pallavolo. Dobbiamo trovare un po’ di continuità, che spesso ci è mancata».

Campionato 1ª Divisione Maschile – 9ª giornata

Anaune – Itas Agenzia di Tione 3-1 (25-20, 24-26, 25-18, 25-18)
FORMAZIONE ITAS AGENZIA DI TIONE: Fabiano Lorenzo Bugna, Giacomo Chesi, Matteo Giuliani, Gabriel Casiraghi, Matteo Lorenzoni, Daniele Bonapace, Emiliano Salvaterra, Francesco Pepe, Riccardo Parisi, Giovanni Parolari, Federico Gnosini, Raffaello Artini, Pietro Bertolini (L), Davide Scalvini (L). Allenatore: Franco Zoanetti.

CLASSIFICA: Ssv Bozen p. 24; Acme 21; Miners 16; Promovolley Junior 15; Sts Bolzano Junior 12; Sv Lana 10; Anaune 6; Aldeno Volley 4; Itas Agenzia di Tione 0.

Campionato U17 Maschile 1ª Fase – 10ª giornata

Pallavolo C9 – Innova Volley Tione 3-1 (25-19, 27-29, 25-17, 25-15)
FORMAZIONE INNOVA VOLLEY TIONE: Fabiano Lorenzo Bugna, Matteo Giuliani, Gabriel Casiraghi, Matteo Lorenzoni, Daniele Bonapace, Emiliano Salvaterra, Francesco Pepe, Simone Pederzolli, Riccardo Parisi, Giovanni Parolari, Federico Gnosini, Raffaello Artini, Pietro Bertolini (L), Davide Scalvini (L). Allenatore: Franco Zoanetti.

CLASSIFICA: Itas Trentino* A p. 27; Ssv Bruneck* e Pallavolo C9* 22; Miners Nera* e Sts Volley Bolzano* 19; Innova Volley Tione e Lagaris 13; Promovolley* 9; Itas Trentino B* 6; Sts Junior Bolzano 3; Miners Argento* 0 (* una partita in meno).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.

Cerca

Inserire almeno 4 caratteri