Un coro di applausi per la lezione di sport di Carlo Devoti
Ha riscosso successo, e un lungo coro di applausi, la lezione di sport del “maestro” Carlo Devoti, che venerdì scorso è salito sul palco dell’auditorium Don Guetti di Tione in occasione della serata promossa dal Brenta Volley con il patrocinio del Comune di Tione di Trento dal titolo «Sport e Società».
Devoti, ambasciatore dell’Accademia Olimpica Nazionale, Maestro di Sport del Coni ed ex azzurro del volley, nonché direttore del Festival Internazionale dei Giovani di Barceto, ha raccontato la sua esperienza, introdotto dagli altri ospiti della serata, quali il vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Tione Roberto Zamboni, Oreste Bottaro, Ceo dell’Azienda Innova (main sponsor del Brenta Volley), l’assistant coach dell’Itas Trentino Volley e Formatore Fipav Adriano Di Pinto e Paolo Crepaz, medico chirurgo, specialista in medicina dello sport e fisiatria, giornalista, vicepresidente del Coni Trento e delegato provinciale per il Trentino della Federazione Medico Sportiva Italiana.
Nel corso della serata Devoti ha ripercorso la sua storia sportiva come giocatore, allenatore e Maestro di Sport, portando numerosi esempi riguardanti la cultura sportiva delle molteplici società sportive alle quali sta facendo visita, in tutta Europa, da numerosi anni. Durante gli incontri del sabato con tutti gli atleti del Brenta Volley, in palestra, sono stati trattati numerosi temi, tra cui il ruolo educativo dello sport, con un approfondimento sul rapporto allenatore-atleta in virtù anche dei marcati cambiamenti generazionali, così come sul rapporto genitore-figlio, ma anche su come costruire una mentalità sportiva, facendo riferimento alle fasi della sensibilità mentale e tecnica nella vita di un atleta.
«L’incontro con la Comunità di Tione di Trento mi ha ancora una volta consentito di conoscere una realtà diversa ed interessante che ho potuto confrontare con le tante altre incontrate nelle diverse parti del mondo al fine di uno scambio di esperienze per poter trarne utili insegnamenti – ha commentato Carlo Devoti -. A Tione mi aspettavano i giovani del Brenta Volley, le loro famiglie, gli allenatori e i dirigenti con cui ho trascorso due giorni intensi di sport in full immersion. Il giorno seguente lo ho trascorso in palestra dove ho incontrato i differenti gruppi suddivisi, a seconda dell’età, fra maschi e femmine a cui ho cercato di trasferire le mie competenze pallavolistiche insieme a quella mentalità sportiva che risulta indispensabile acquisire per poter ambire a progredire sia individualmente che come squadra. Grazie a voi tutti per avermi accolto con interesse e simpatia».
Nel corso dell’incontro ospitato venerdì sera dall’accogliente auditorium Don Guetti di Tione, Devoti ha portato la sua esperienza internazionale, fatta di incontri con culture e realtà che gli hanno permesso di portare all’attenzione del pubblico presente esempi sull’attività che svolgono altre società sportive, non solo in ambito pallavolistico, spiegando come l’approccio all’allenamento e la mentalità sportiva cambino in relazione alla cultura di ciascun Paese.
Sabato mattina, quindi, Devoti ha incontrato i gruppi giovani del Brenta Volley, S3 Volley e Under 12, svolgendo con loro attività in palestra, con i ragazzi divisi in gruppi. Devoti, nell’occasione, ha parlato singolarmente con loro e ha collaborato all’allenamento, proponendo alcuni giochi e tipologie di attività da svolgere.
Nel pomeriggio, poi, c’è stato l’incontro con gli altri gruppi squadra del club presieduto da Stefano Parolari, dall’Under 13 alla serie D. Anche in questo caso, Devoti ha parlato con gli atleti e ha impostato una breve sessione d’allenamento, andando a focalizzare l’attenzione su alcuni importanti fondamentali che è necessario eseguire in maniera molto precisa, anche dal punto di vista biomeccanico, quando si gioca a un certo livello.
Devoti, infine, ha assistito sabato sera alla partita della serie D femminile e ha avuto modo di vedere le ragazze dell’Innova Volley Tione in azione, a precedere il proficuo confronto sostenuto a fine match con il coach della squadra Luigi Borromeo.
«Carlo Devoti si è messo a disposizione del direttivo, dello staff tecnico e dei giocatori del Brenta Volley per un giorno e mezzo – spiega Mauro Gobbi, tecnico del settore giovanile del club tionese, nonché tra i principali promotori dell’iniziativa assieme al presidente della società Stefano Parolari -. Assieme a lui, si è parlato di sport, di mentalità sportiva, di tecniche di allenamento e anche di predisposizione mentale. Tematiche, dialoghi e confronti che hanno reso la sua partecipazione entusiasmante per tutti, come testimoniato dai tanti riscontri positivi che abbiamo raccolto tanto dagli allenatori quanto dai ragazzi».
A Carlo Devoti va il sentito “grazie” di tutto il Brenta Volley e della Comunità di Tione, che ha apprezzato la lezione del “maestro di sport”.