Innova Volley Tione distratta, sconfitta al tie-break a Lizzana
Dopo sette successi consecutivi, l’Innova Volley Tione macchia il proprio percorso netto nella seconda fase del campionato under 18 femminile ed esce sconfitta dal campo della Pallavolo Lizzana-Volano. Un ko che non compromette nulla, ma che matura al termine di una partita che le giudicariesi avrebbero potuto chiudere con ben altro risultato.
Avanti di sei punti nel primo set, le ragazze di coach Luigi Borromeo si fanno raggiungere e superare (25-21), complice qualche errore in difesa di troppo. Poi c’è la sperata reazione, con la squadra tionese che s’impone nel secondo e nel terzo parziale (23-25, 20-25). La partita sembra incanalata sui binari desiderati e nel quarto parziale l’Innova Volley Tione ha l’occasione per chiudere i conti: avanti 23-18, però, Pederzolli e compagne si fanno riagganciare dalle lagarine, che hanno la meglio ai vantaggi (27-25). Nel decisivo tie-break la storia si ripete e a spuntare è la formazione di casa (16-14).
La Pallavolo-Lizzana Volano aggancia così le tionesi al primo posto in classifica nel girone D del campionato under 18 femminile, garantendosi il primo posto grazie al miglior coefficiente punti, in quanto il coefficiente set era in assoluta parità (23 set vinti e 5 persi sia per l’una che per l’altra squadra).
Il risultato del match di Lizzana, l'ultimo della seconda fase del campionato, non cambia comunque le sorti delle due formazioni, che si affronteranno di nuovo dopo le festività pasquali per il match di qualificazione ai quarti di finale.
«Abbiamo buttato via la partita e il primato nel girone – commenta Luigi Borromeo, allenatore dell’Innova Volley Tione -. Non è tanto quello che mi lascia amareggiato, perché una vittoria non avrebbe cambiato nulla nell’ottica del prosieguo del nostro cammino. Sono dispiaciuto per l’atteggiamento che ho visto in campo. La gara non è stata affrontata con il giusto piglio, ci sono stati troppi alti e bassi. Per la prima volta in stagione sono veramente arrabbiato. Serve un significativo cambio di rotta, per affrontare l’ultima parte della stagione con il giusto spirito e la necessaria determinazione, in modo da concludere nel migliore dei modi i due campionati in cui siamo impegnati, under 18 e serie D».
Campionato Under 18 femminile 2ª fase (Girone D) – 10ª giornata
Pallavolo Lizzana-Volano – Innova Volley Tione 3-2 (25-21, 23-25, 20-25, 27-25, 16-14)
FORMAZIONE INNOVA VOLLEY TIONE: Sara Abbrescia, Marica Bagattini, Sara Carli, Erica Chemotti, Aurora Donati, Maria Floriani, Giada Pederzolli, Viola Pradini, Ilaria Scossiroli. Allenatore: Luigi Borromeo.
CLASSIFICA FINALE: Pallavolo Lizzana-Volano e Innova Volley Tione p. 21; Bassa Vallagarina 8; Lagaris 5; Fiemme-Fassa Volley 2.