Positivo ritiro in Valle del Chiese per l’Under 18 femminile
È iniziata con un ritiro di un weekend la stagione della formazione Under 18 femminile dell’Innova Volley Tione – Brenta Volley, allestita in collaborazione con il Castel Stenico, a dare seguito alla proficua sinergia messa in atto lo scorso anno.
Il gruppo allenato da Matteo Failoni, spalleggiato da Roberto Scossiroli e da Amedeo Mazzocchi, nella stagione 2023/2024 parteciperà al campionato Csi di categoria e già nelle prime giornate di lavoro in palestra le ragazze hanno cominciato a cercare e a oliare i meccanismi di squadra.
«Abbiamo sostenuto un breve ritiro da venerdì sera fino a domenica pomeriggio – spiega coach Matteo Failoni -. Abbiamo soggiornato in una casa a Brione e l’esperienza è stata molto utile anche nell’ottica del team building. Per gli allenamenti, invece, abbiamo approfittato della gentile ospitalità del team Volley C8, che ci ha messo a disposizione la palestra di Storo. È stata un’esperienza molto costruttiva, importante per fare gruppo e per svolgere un primo blocco di lavoro. Ho raccolto molte note positive anche dal punto di vista del gioco e sotto il profilo tecnico».
Il ritiro è iniziato con una seduta teorica venerdì sera, seguita da una doppia seduta in palestra nella giornata di sabato e da un altro allenamento svolto domenica mattina. «Ci sono stati anche dei piacevoli momenti di svago, come nella serata di sabato – aggiunge Failoni – quando tutti assieme abbiamo guardato in tv la finale degli Europei di volley. Sono contento di come abbiamo iniziato la stagione e fiducioso in merito alle potenzialità di questo gruppo».
La squadra è formata da atlete classe 2007 e 2008. Al ritiro hanno preso parte Iris Panteghini, Sofia Carli, Matilde Scarazzini, Giada Casanova, Ilaria Scossiroli, Poleth Cortinovi, Viola Pradini, Claudia Federici, Vania Masè, Rossella Bailio e Lisa Frullini.