La serie D maschile chiude la regular season al 3° posto
L’Innova Volley Tione chiude la regular season al 3° posto e si garantisce un posto ai playoff. Ai ragazzi di coach Franco Zoanetti bastava raccogliere un punto nell’ultimo match di campionato per assicurarsi la qualificazione agli spareggi-promozione e il punto è stato conquistato sul campo dei bolzanini del Südtirol Volley.
I giudicariesi, determinati a raggiungere il loro obiettivo, hanno avuto un ottimo approccio al match e si sono aggiudicati il primo set con un buon margine di vantaggio (15-25), per poi gettare alle ortiche il secondo, complice una decisione arbitrale che ha fatto perdere un po’ la testa a capitan Stefano Scalfi e compagni. L’Innova Volley Tione ha trovato pronto riscatto nel terzo parziale, vinto 23-25, con la gioia del caso per la matematica qualificazione ai playoff. È mancato l’acuto finale, perché a vincere (3-2 al tie-break) sono stati i padroni di casa, ma il bilancio complessivo non può che essere positivo per la squadra di coach Zoanetti, che in terra bolzanina ha schierato anche i giovani Giovanni Parolari (classe 2008) e Daniele Bonapace (2007).
«Sapevamo che ci sarebbe bastato un punto per avere la certezza di partecipare ai playoff e il punto è arrivato – commenta Franco Zonaetti, allenatore dell’Innova Volley Tione -. Abbiamo chiuso la regular season al terzo posto e credo che questo piazzamento sia meritato in virtù del bel girone di ritorno che abbiamo fatto. La partita contro il Südtirol Volley non verrà ricordata come una delle nostre migliori prestazioni, ma possiamo dirci soddisfatti per aver centrato l’obiettivo stagionale, la permanenza in categoria. Ora potremo affrontare i playoff con maggiore serenità».
Campionato Serie D maschile – 14ª giornata
Südtirol Volley – Innova Volley Tione 3-2 (15-25, 25-23, 23-25, 25-21, 15-10)
FORMAZIONE INNOVA VOLLEY TIONE: Davide Malacarne, Stefano Scalfi, Luca Rossi, Niccolò Cavicchioli, Luca Pigliacampo, Michele Bertolini (L), Nicola Pedretti (L), Riccardo Scalfi, Lorenzo Zamboni, Giulian Farina, Daniele Bonapace, Andrea Donati, Giovanni Parolari. Allenatore: Franco Zoanetti.