L’Itas Agenzia di Tione si “assicura” i primi due punti
Era nell’aria, la si aspettava da tempo e, finalmente, è arrivata. L’Under 19 maschile targata Itas Agenzia di Tione ha conquistato la prima, agognata, vittoria nel campionato di categoria in corso, superando in trasferta la formazione del Lagaris.
Avanti di due set, i ragazzi allenati da Franco Zoanetti hanno dovuto attendere il tie-break per dare libero sfogo alla loro esultanza, complice la reazione – con conseguente rimonta – della squadra di casa.
«È stata una bella partita – commenta coach Zoanetti -. Dopo aver vinto i primi due set, ci siamo un po’ complicati la vita nel terzo, complice un calo più mentale che fisico, mentre nel quarto parziale sono stati bravi i nostri avversari nello sprint finale, sfruttando una buona serie di battute. Nel tie-break, invece, i ragazzi sono tornati a mettere in campo la giusta carica agonistica e sono andati a prendersi una meritata vittoria».
Si tratta del primo successo nel campionato in corso. «Conosco il valore di questo gruppo e so che vale molto di più di quanto dica la classifica – aggiunge coach Zoanetti -. Prima della partita ho detto ai ragazzi di entrare in campo e di fare il loro gioco, cercando di divertirsi. Così hanno fatto ed è pure arrivata la vittoria. Conosco il potenziale di questi ragazzi: in allenamento fanno ottime cose, che poi faticano a replicare in partita. Spero che questa prestazione serva a dare a tutti quella spinta e quella fiducia che potranno permetterci di raccogliere altre soddisfazioni nelle prossime partite».
Campionato Under 19 maschile – 9ª giornata
Lagaris – Itas Agenzia di Tione 2-3 (20-25, 23-25, 25-16, 25-21, 10-15)
FORMAZIONE ITAS AGENZIA DI TIONE: Allenatore: Franco Zoanetti. Secondo allenatore: Federico Zoanetti.
CLASSIFICA: Pallavolo C9* e Itas Trentino p. 18, Miners* e Sts Bolzano 14, Brunico 11, Lagaris 4, Itas Agenzia di Tione 2.