Serie C bella ma poco cinica, castigata oltremodo dall’Acme
Il risultato finale, 3-0 in favore della formazione avversaria, lascerebbe pensare a una partita a senso unico. Ben altra cosa ha detto il campo, che ha premiato l’Acme e castigato oltremodo la serie C maschile dell’Innova Volley Tione, uscita sconfitta dal campo nell’ultima giornata del girone d’andata del massimo campionato regionale.
Dopo un primo set condizionato da troppi errori, sia in ricezione che in fase d’attacco (spesso facilmente leggibile), la squadra allenata da Franco Zoanetti ha alzato i giri del motore e ha mostrato un buon gioco. È mancato il necessario cinismo nei momenti topici della gara: il secondo e il terzo parziale si sono decisi ai vantaggi (31-29 e 26-24).
«Credo che il punteggio ci penalizzi oltremodo – commenta coach Zoanetti -. È stata una bella partita, combattuta e ben giocata. Una prova in crescendo. Nel secondo set ci siamo trovati avanti 23-21 e nel momento decisivo ci è mancato il cosiddetto “killer instinct”. Anche il terzo parziale è stato giocato punto a punto, a fare la differenza sono stati un paio di nostri errori nel finale. Onore comunque all’Acme, che è una squadra strutturata e di valore, ma ci rimane il rammarico per non essere riusciti a portare a casa almeno un punto».
L’occasione per un pronto riscatto si presenterà giovedì sera, in occasione dell’anticipo della prima giornata del girone di ritorno. L’Innova Volley Tione, che attualmente è a -5 dalla capolista Lagaris assieme ad altre quattro squadre, se la vedrà con l’Itas Trentino. «Nelle partite casalinghe il pubblico è stato il nostro uomo in più in campo – aggiunge coach Zoanetti -. Confidiamo e speriamo che possa esserlo anche giovedì».
Campionato Serie C Maschile – 9ª giornata
Acme – Innova Volley Tione 3-0 (25-18, 31-29, 26-24)
FORMAZIONE INNOVA VOLLEY TIONE: Federico Zoanetti, Davide Malacarne, Stefano Scalfi, Daniele Bonapace, Niccolò Cavicchioli, Simone Fontanella, Lorenzo Zamboni, Andrea Pretti (L), Michele Bertolini (L), Luca Visconti, Giulian Farina, Pietro Bortolotti, Federico Trentini, Nicola Pederzolli. Allenatore: Franco Zoanetti. Secondo allenatore: Silvio Betta. Dirigente accompagnatore: Onorio Riccadonna.