Buona la prima per l’Under 18 femminile, che vince in rimonta
Esordio con vittoria per l’Under 18 femminile dell’Innova Volley Tione, che dopo oltre due ore di gioco ha superato in rimonta le pari categoria della Pallavolo Lizzana-Volano nel match valevole per la prima giornata di campionato.
L’inizio non era stato dei migliori per la squadra allenata da Luigi Borromeo, contratta in avvio di gara e un po’ discontinua nei primi due parziali, persi con il punteggio di 25-19 e 25-17. Poi è arrivata la sperata reazione, che ha portato le ragazze del club tionese a vincere i successivi due set (25-20 e 25-22) e infine a imporsi con margine nel decisivo tie-break (15-8).
«È stata una gran bella partita – commenta coach Luigi Borromeo – Le ragazze sono partite un po’ contratte e nei primi due set la squadra è andata un a corrente alternata. Abbiamo sbagliato qualcosa di troppo nel fondamentale della ricezione e la voglia di rimontare ci ha spesso portato a cercare soluzioni affrettate».
L’Innova Volley Tione è entrata progressivamente in partita ed è andata a prendersi la prima soddisfazione della stagione, grazie a una bellissima rimonta. «La squadra ha preso gradualmente coraggio e mi è piaciuta l’attitudine del gruppo, la predisposizione ad ascoltare le indicazioni che arrivavano della panchina – aggiunge Borromeo, che nell’annata 2023/2024 seguirà l’Under 18 femminile e la serie D femminile – Le ragazze stanno imparando a comunicare e ad ascoltare, aspetti fondamentali per un gruppo che penso abbia ottimi margini di crescita, soprattutto in rapporto alla giovane età delle giocatrici, molte delle quali sono classe 2007 e 2008. Ho visto delle buone cose, soprattutto nella fase di contrattacco. Il risultato non era e non è la nostra preoccupazione principale, ma iniziare con una vittoria fa sicuramente bene a tutto il gruppo».
Campionato Under 18 femminile – Prima Fase Girone B
Pallavolo Lizzana-Volano – Innova Volley Tione 2-3 (25-19, 25-17, 20-25, 8-15)
FORMAZIONE INNOVA VOLLEY TIONE: Sara Abbrescia, Marica Bagattini, Sara Carli, Sofia Carli, Erica Chemotti, Aurora Donati, Claudia Federici, Maria Floriani, Giada Pederzolli, Ilaria Scossiroli. Allenatore: Luigi Borromeo.
Gli altri risultati: Bolghera-Argentario 0-3 (7-25, 6-25, 16-25)
Bassa Vallagarina Volley – Itas Trentino-Torrefranca 0-3 (13-25, 11-25, 22-25)
La classifica: Argentario e Itas Trentino-Torrefranca p. 3; Innova Volley Tione 2; Pallavolo Lizzana-Volano 1; Bassa Vallagarina Volley e Bolghera 0.